Cultura

La storia dell'Elba dal 1815 al 1818

Il libro di Marcello Camici presentato mercoledì 30 agosto a Portoferraio. Il ricavato della vendita verrà impiegato per scopi benefici

Marcello Camici

Il comune di Portoferraio dopo aver concesso il patrocinio per la pubblicazione del libro “Storia di Portoferraio e dell’Elba dal 1815 al 1818 attraverso documenti d’archivio“ scritto da Marcello Camici ed edito da Marchetti Editore in Pisa,organizza la presentazione presso i locali della Gran Guardia in Portoferraio il giorno mercoledì 30 agosto alle ore 19. Dopo il saluto del Sindaco introdurrà il professor Gabriele Del Sette. 

 Il ricavato della vendita del libro sarà destinato a tre fondi. Il primo per aiutare uno studente universitario elbano meritevole in condizioni economiche disagiate,il secondo per il recupero e la valorizzazione di beni culturali,il terzo per una borsa di studio dell’emigrazione elbana nel mondo. 

 Marcello Camici ha studiato medicina e chirurgia all’università di Pisa dove,dopo la laurea,ha lavorato come docente universitario(professore associato in semeiotica medica) e dirigente medico presso l’ospedale di S. Chiara. E’ autore di numerose pubblicazioni medico-scientifiche. Sulla storia dell’Elba ha pubblicato “L’Elba tra il medioevo e il rinascimento .Viaggio alla scoperta di un’isola”(Ginevra Bentivoglio editore,Roma,2009)