Attualità

La Rotta dei Fenici porta l'Elba a Strasburgo

Nell'ambito della mostra "Gli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa in Italia: un patrimonio europeo" l'immagine della Villa romana delle Grotte

Il caso della Villa romana delle Grotte porta l’isola d’Elba al Palais de l’Europe a Strasburgo.

Il 24 Novembre è stata inaugurata a Strasburgo, presso il Foyer del Comitato dei Ministri del Palais de l'Europe, la mostra Gli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa in Italia: un patrimonio europeo, nell'ambito del programma di eventi che accompagnano la Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.

La mostra si compone di 29 pannelli con testi e immagini attraverso i quali i visitatori possono esplorare e ripercorrere gli Itinerari che attraversano l'Italia, tra questi la Rotta dei Fenici. Nel pannello dedicato alla Rotta dei Fenici c'è l'immagine della Villa romana delle Grotte, la cui Fondazione, insieme al Comune di Portoferraio, è uno dei membri per l'Italia. Nel testo si menziona l'Isola d'Elba.

La Rotta dei Fenici Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa fa riferimento alle grandi rotte di navigazione che dal XII secolo a.C. erano usate dai Fenici, grandi navigatori e mercanti, per i commerci e la comunicazione in tutto il Mediterraneo. Nei tempi antici, attraverso queste rotte, i Fenici e altre grandi civiltà hanno contribuito alla nascita di una “koiné”, una comunità culturale mediterranea che oggi abbraccia 18 paesi in Europa, nel Nord Africa e in Medio Oriente e ne rafforza i legami storici. In questo senso l’esperienza di viaggio lungo la Rotta dei Fenici punta a mostrare al viaggiatore i nostri comuni percorsi, collegando paesi di tre continenti e oltre 100 città che hanno avuto origine dalle antiche civiltà del Mediterraneo.