Attualità

​La Regione commissarierà l'Ato Toscana Costa

L'assessore Fratoni: "Comunicheremo ai Prefetti la mancata attuazione del cronoprogramma a suo tempo approvato". Il commento di Ruggero Barbetti

L'assessore regionale Federica Fratoni

"Prendo atto con rammarico dell'esito dell'assemblea di Ato Toscana Costa (l'Autorità che gestisce il servizio rifiuti, ndr) ) che non ha avuto il numero legale per procedere alla discussione degli atti posti all'ordine del giorno". Lo comunica l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni.

"Come Regione – prosegue Fratoni - ci troveremo costretti ad adempiere agli obblighi di legge comunicando nei prossimi giorni ai prefetti territorialmente competenti la mancata attuazione del cronoprogramma a suo tempo approvato".

"Vorrei che questo percorso delineato dalla legge - conclude Fratoni - fosse tuttavia condotto insieme ai sindaci, recuperando il giusto confronto con i territori e valorizzando al massimo la tradizione di efficienza che contraddistingue la gestione dei servizi sulla costa toscana".

Un problema purtroppo anche elbano, visto che l'isola è compresa proprio in questo ambito territoriale ottimale. "Un altro problema. Non piccolo", commenta sul suo profilo facebook il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti.