Sport

La Nazionale Mtb rende omaggio a Napoleone

La squadra in ritiro all'Elba ha partecipato ad una cerimonia per ricordare l'Imperatore di cui quest'anno ricorre il bicentenario della morte

La Nazionale Mtb Xco rende omaggio a Napoleone

La squadra nazionale di mountain bike, che anche quest'anno ha scelto l'isola d'Elba per prepararsi in vista delle prossime sfide, fra cui le Olimpiadi, ha reso omaggio a Napoleone Bonaparte che fra il 1814 ed il 1815 trascorse 10 mesi di esilio all'Elba.

Quest'anno infatti ricorre il bicentenario della morte dell'Imperatore, che si spense il 5 Maggio 1821, in occasione del quale la Gestione associata del turismo, che raccoglie tutti i Comuni elbani ed il Comune di Portoferraio, che ospitò Napoleone e in cui si trovano i due musei napoleonici, stanno organizzando una serie di iniziative.

Come si legge sui social di Visit Elba, Luca Braidot, l'atleta della nazionale Xco designato per le Olimpiadi, insieme a tutto il team, ha ricevuto la bandiera elbana durante la cerimonia a Forte Falcone. Il gesto è stato un omaggio a Napoleone, creatore del vessillo dell'isola, in vista del bicentenario della sua morte, avvenuta il 5 Maggio (vedi il video qua sotto).