Attualità

La Lymantria: problema o falso allarme

La Lymantria: problema o falso allarme? E' questo il titolo dei due appuntamenti con Leonardo Forbicioni esperto entomologo

Prima una conferenza e, a seguire, un'escursione guidata nella zona centrale dell’isola, per verificare da vicino le condizioni delle ovature. 

La lymantria dispar, il lepidottero polifago delle piante fruttifere e forestali, è infatti protagonista di inizio estate all'Elba. Prima bruco, poi farfalla, la Lymantria, appena messe le ali si attacca alle pareti delle case dei paesi. 

E le polemiche sulla presunta pericolosità di questo fenomeno naturale, come capita spesso, non sono mancate. Fondamentalmente per questo motivo, il Parco Nazionale, desidera fare chiarezza sugli aspetti specifici di conoscenza scientifica, chiamando un esperto ad illustrarne la natura. 

Leonardo Forbicioni farà luce sul fenomeno, per fare capire la reale situazione, prima con una lezione, poi con un trekking guidato a cui sono tutti invitati a partecipare.

Appuntamento venerdì 17 febbraio ore 16, a Forte Inglese, sabato 18 febbraio, ore 10 presso Info Park per escursione (durata 2 ore)