Attualità

La lettera aperta di Laura Paolini

La ragazza elbana non vedente dalla nascita si è diplomata al Liceo Classico di Portoferraio e ha deciso di scrivere una lettera di ringraziamenti

Laura Paolini insieme a Papa Francesco nel 2016

Pubblichiamo qui di seguito la lettera aperta di Laura Paolini, studentessa elbana che si è appena diplomata al Liceo Classico di Portoferraio.

"Sono Laura Paolini, una ragazza non vedente dalla nascita. Mi sono appena diplomata al Liceo classico. Se sono riuscita a raggiungere questo risultato, è stato grazie ai professori , che mi hanno accolto a braccia aperte e mi hanno aiutato a superare le difficoltà di ogni giorno, affrontando sfide sempre diverse con molta semplicità.

In questi anni ho potuto studiare in un clima di serenità per questo motivo devo ringraziare, oltre ai professori, anche i miei compagni che mi anno fatto sentire sempre parte della classe . Mi è stato possibile frequentare regolarmente la scuola grazie alla Ctt, che mi ha permesso di usufruire del servizio autobus in tutta tranquillità e sicurezza, il personale Ata che mi aspettava all'ingresso e i ragazzi della Misericordia, che ogni giorno mi hanno offerto il loro braccio per accompagnarmi a scuola. 

Un ringraziamento particolare va alla Ballini e alla Bombardieri, le miei insegnanti di sostegno, che si sono sempre preoccupate di fornirmi tutto il materiale necessario per studiare e di supportarmi nei momenti più difficili. 

Mi mancherà il buongiorno degli autisti del pullman la mattina , il braccio dei ragazzi della Misericordia, la semplicità dei professori nell'affrontare le avversità e l'unità del gruppo di classe. 

Per me è stata una bellissima esperienza e vi ringrazio con tutto il cuore".