Cultura

La festa delle donne del Soroptimist

Il Soroptimist Club Isola d'Elba organizza alla sala della Gran Guardia un'intensa giornata di arte e cultura in occasione dell'otto marzo

"L'otto marzo segna una data importante per tutte le donne e come presidente delle Soroptimist Club isola d'Elba con il patrocinio del Comune di Portoferraio sono lieta di invitare tutta la comunità ad un pomeriggio in cui la donna verrà festeggiata attraverso il bello, nella musica, nell'arte, nella letteratura, convinta che solo tramite l'arte in tutte le sue forme, ognuna di noi possa sentirsi rappresentata, capita e gratificata".

Comincia così l'invito di Doriana Castaldi, presidente delle Soroptimist club Isola d'Elba, in vista della festa della donna: "Vi aspetto dalle 15,30 alle 20 presso la sala della Gran Guardia in un continuo alternarsi tra musica classica, letture, musica moderna e canto lirico: cominceranno gli allievi dell' insegnante Michela Boano che suoneranno al pianoforte, gentilmente messo a disposizione da Rossella Celebrini, brani di repertorio classico, alternandosi con letture coordinate dall'associazione Elbadautore che vedranno protagonisti le autrici Maria Gisella Catuogno, Elena Maestrini, Sandra Palombo e gli autori Thomas Mazzantini e Federico Regini".

Gli autori presteranno le loro pagine ad alcuni allievi del liceo Foresi che stanno seguendo un corso di lettura e scrittura creativa, grazie alla collaborazione tra il preside Fazio e Elbadautore.

I ragazzi che suoneranno sono: Francesca Pavia, Cindy Zielo, Pietro Barsotti, Sofia Cacialli, Sara Guglielmi, Alessio Pasquini e Bianca Zottola. L'allestimento artistico della sala è firmato Angela Galli e Francesca Ria con la mostra fotografica La frontiera bagnata per ricordare il fenomeno della migrazione e le tragedie del mare, con gli scatti di Federica Carzaniga, Rita La Forgia, Eleonora Lombradi, Daniela Crivellin, Alessia Zeami e Angela Ianni.

A seguire Luisa Brandi si esibirà alla voce accompagnata da Alessandra Giardini Cavallo alla chitarra con brani di musica moderna tra cui quello di Giorgio Faletti dedicato all'Elba.

Per concludere il programma prevede alcune romanze eseguite al pianoforte da Irene Ballerini con la voce di Stefania Maiardi e di Barbara Barbato.