Cronaca

La Camera salva il tribunale elbano fino al 2018

Lo ha annunciato il sottosegretario Silvia Velo: concessa la proroga alle sezioni distaccate dei tribunali nelle isole minori come l'Elba

"La ‪Camera‬ approva l'emendamento che proroga le sezione distaccate dei tribunali nelle isole minori fino al 31.12.2018. Salvo il tribunale all'isola d'Elba. Grazie al Ministro Andrea Orlando".

Bastano queste poche righe del sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo sul proprio profilo Facebook per annunciare una delle migliori notizie che gli elbani stavano aspettando da anni, da quando cioè era iniziata la battaglia per tenere aperta la sezione distaccata di Portoferraio del tribunale livornese.

L'emendamento presentato dal gruppo PD alla Camera si inserisce nel processo di conversione in legge del decreto Milleproroghe varato dal Governo e concede altri tre anni di vita al tribunale elbano.

Immediato il commento del segretario del circolo di PD di Portoferraio, Paolo Andreoli: "Dobbiamo ringraziare molto l'onorevole Velo e il ministro Orlando per l'impegno che hanno messo per la nostra isola. Sono contento e orgoglioso di fare parte di un partito che realizza quanto promesso e che produce risultati concreti per il territorio, quella di oggi è una bellissima notizia".

Ovviamente soddisfatto il presidente dell'associazione forense elbana, Paolo Di Turzi. "E' una splendida notizia - afferma - questo ci darà altri tre anni per lavorare alla definitiva stabilizzazione". Una boccata d'ossigeno ma la battaglia non si ferma: "Noi continueremo a lottare perchè l'Elba possa avere il suo tribunale, sempre - continua Di Turzi - faremo anche richiesta che gli uffici siano potenziati sotto l'aspetto del personale per poter lavorare a pieno regime".

Per gli elbani, la proroga potrà significare meno viaggi a Livorno per seguire le pratiche: "Finora poche pratiche sono tornate da Livorno a Portoferraio - conclude il presidente - con due anni a disposizione speriamo che siano sempre di più e così diminuiscano i disagi per gli elbani".