Attualità

Borsa del turismo sportivo al via con un convegno

Interessi anche per nuovi mercati come Canada, Usa, Nuova Zelanda ed Est Europa. Presenti 76 fra buyers e tour operators

Si apre oggi la Borsa internazionale del Turismo Sportivo & Benessere termale (BTS), all’isola d’Elba dal 6 al 9 Ottobre.

76 buyers, tour operators stanno arrivando sull’isola. Quest’anno si sono affacciati anche nuovi mercati quali Canada, Usa, Nuova Zelanda, oltre a diversi mercati europei, in particolare dell’Est Europa nei quali le attività sportive sono diventate importanti per il mercato turistico.
Si sono recuperati anche alcuni mercati tradizionali che da anni mancavano a questo appuntamento, in particolare quello francese.

I buyers sono alla ricerca di diverse tipologie turistico ricettive, dall’hotel con attrezzature sportive, all’agriturismo situato lungo importanti cammini, al bike hotel specializzato nell’accogliere cicloturisti.

La BTS sarà aperta oggi dal convegno "La pratica sportiva come attività culturale e ambientale (slow sport & undertourism )”, a Portoferraio, presso il Centro congressuale De Laugier, con la partecipazione di famosi atleti italiani e operatori delle attività outdoor.

Al convegno di oggi 6 ottobre, che si terrà presso il Centro Culturale De Laugier, alle ore 17 porterà i propri saluti, per la prima in Italia a dimostrare il proprio interesse per il turismo nel nostro Paese, Catalina Martinez Asumu, Segretario di Stato della Guinea Equatoriale. 

Il tema è molto attuale, riguarda i “nuovi comportamenti” turistici che vedono nelle attività sportive e all’aria aperta un’opportunità per ridefinire ritmi, tempi e valori del viaggio.

Sarà presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

A seguire il dinner di benvenuto per gli operatori turistici, che si terrà presso il Ristorante Bologna, organizzato su iniziativa di Regione e Unioncamere Toscana per la promozione dei prodotti tipici toscani, nell’ambito del progetto “Vetrina Toscana”.


Venerdì 7 Ottobre, presso l’Hotel Hermitage – La Biodola, si terrà il workshop , il “cuore” della BTS. I risultati dell’evento dipenderanno dalla qualità di questi incontri e dalla capacità dell’offerta di far fronte alle nuove esigenze della domanda.
Nel pomeriggio, all’interno di BTSLAB, sempre presso l’Hotel Hermitage, si terranno mini eventi dedicati a diversi temi, dalle ragioni del successo della “Via degli Dei” un Cammino epico tra Bologna e Firenze; alle azioni necessarie per le nostre imprese turistiche per far crescere le proprie aziende; alla conoscenza di mercati come quello del Benelux sempre più interessato all’offerta turistico sportiva del nostro Paese; ad esempi di un’offerta sostenibile che riesce a coniugare lo sport con la natura, come quello in Lucania di “Giardini di Oriente”.

Sabato 8 e domenica 9 sono previsti 4 educational e press tour per gli operatori buyer e la stampa specializzata che coinvolgeranno altri ambiti turistici in varie parti della Toscana:
oltre all’Isola d’Elba, dove i partecipanti potranno vivere varie esperienze, dal bike, al diving, alla vela, sono previsti anche educational presso gli ambiti turistici della Garfagnana, della Valdinievole e della Costa degli Etruschi dove verranno presentate esperienze autdoor sui propri territori.

L’Elba ha fatto la scelta della cultura e quindi del turismo sostenibile, di cui ambiente e turismo sportivo sono logica conseguenza e parte essenziale; l’Elba è la destinazione ideale per far convergere idee, progetti culturali, ambientali, sportivi. Un laboratorio funzionale in tutte le stagioni dell’anno.