Attualità

La bomba fatta brillare ha allertato i sismologi

La bomba era stata trovata da un peschereccio a fine maggio e fatta brillare. Esplosione registrata anche dall'Ingv

L'ordigno fatto brillare (Foto: meteoweb.eu)

L'ordigno bellico era stato trovato il 25 maggio scorso da un peschereccio durante una battuta di pesca (leggi l'articolo collegato) e dopo tutte le procedure del caso l'ufficio distaccato dell'Elba della prefettura di Livorno ha chiesto l'intervento degli artificieri del Gruppo Operativo Subacquei di Comsubin che, in poche ore, hanno raggiunto il peschereccio per far brillare la bomba trovata.

Un fenomeno che ha allertato i sismologi del Centro Nazionale Terremoti che tramite la loro sofisticata strumentazione hanno registrato uno strano fenomeno sismica all'Elba. Il curioso caso è stato riportato dal sito Meteoweb.eu che ha approfondito la dinamica di quanto rivelato dai sismografi dell'Ingv.

Un terremoto inferiore a magnitudo 2 in una zona non sismica. I sismogrammi, inoltre, non avevano rilevato le onde S, presentando una frequenza quasi monocromatica. Questi elementi hanno spinto gli esperti a non credere che si trattasse di un semplice terremoto e quindi ad approfondire il caso. Da un controllo di notizie e dopo aver contattato la Capitaneria di Porto è stato scoperto l'arcano: i moderni strumenti dell'Ingv, grazie alla loro sensibilità e affidabilità, avevano rilevato l'esplosione controllata avvenuta all'isola d'Elba.