Spettacoli

Jacopo Taddei vince il premio "Salieri-Zinetti"

In coppia con il pianista Luigi Nicolardi il sassofonosta elbano vincitore assoluto dell'International Chamber Music Competition

Il duo Taddei Nicolardi

Il sassofonista elbano Jacopo Taddei, insieme al pianista Luigi Nicolardi, ha vinto sabato 9 settembre a Verona il primo premio assoluto  di 10.000 € del "Salieri-Zanetti" International Chamber Music Competition,  una difficile selezione tra più di 70 formazioni di altissimo livello, provenienti da tutto il mondo

La vittoria in questa competizione - scrive oggi Jacopo sui social media -  e l'assegnazione del Premio Speciale New York Recital Debut, insieme a Luigi Nicolardi al pianoforte, apre un nuovo capitolo per la mia vita professionale. Una competizione che si pone ai vertici dei concorsi internazionali, che mi darà la possibilità di fare una tournée di 10 concerti in Italia e all'estero,con il debutto il prossimo anno a New York".

Dopo 4 prove, distribuite su tre giorni di audizioni (e cominciate con la selezione dei cd inviati) dai 130 musicisti siamo rimasti in 7 ensembles. E così ieri sera, nell'Auditorium del Conservatorio di Verona, il Duo Taddei - Nicolardi  è risultato, all'unanimità della commissione, primo assoluto.
"Il mio pensiero di riconoscimento - commenta ancora Jacopo -  va a mio padre e mia madre, ai miei nonni (che mi regalarono il mio primo sax) e per ultimo ma non ultimo ai miei eccellenti Maestri".