STOP DEGRADO

Le isole mobili ci sono ma i rifiuti sono a terra

Arrivano da più parte dell'isola segnalazioni di rifiuti abbandonati davanti alle isole ecologiche posizionate da Esa. Un pessimo spettacolo

Una delle isole ecologiche mobili a Portoferraio

Prima i cittadini chiedevano isole ecologiche e bidoni per smaltire i rifiuti, in particolare per turisti e proprietari di seconde case in partenza dall'isola, che non possono usufruire del servizio porta a porta nei giorni previsti.

Poi finalmente le isole ecologiche di Esa sono state posizionate nei vari Comuni elbani e in alcune frazioni.

Basta usare la tessera sanitaria/codice fiscale per aprire gli sportelli e conferire i rifiuti all'interno divisi per tipo di materiale.

Però, nonostante questo, da più parti arrivano segnalazioni di sacchetti di rifiuti abbandonati davanti o sopra le isole ecologiche e non inseriti all'interno.

Non si comprende se si tratti di problemi nel conferire i rifiuti negli appositi contenitori, se essi siano troppo pieni o se si tratti solo di inciviltà.

Il risultato però è lo stesso, qualunque ne sia la causa: le isole ecologiche mobili sono diventate discariche maleodoranti a cielo aperto.

Nella foto in apertura di articolo e qua sotto è possibile vedere come si presentava ieri la situazione in una delle isole ecologiche posizionata a Portoferraio.

C'è chi chiede la presenza di telecamere, potrebbe essere un'idea.