Attualità

"Insieme contro il cyberbullismo" al Cerboni

Gli studenti hanno partecipato ad un incontro informativo sui pericoli del web promosso dalla scuola in collaborazione con la Polizia postale

Foto di repertorio

Le classi terze dell’Itcg Cerboni di Portoferraio giovedì 9 Maggio scorso si sono ritrovate nell’Aula Magna dell’Istituto per partecipare all’incontro organizzato dalla professoressa Teresa Forciniti (docente di Diritto) nell’ambito delle attività di potenziamento sul cyberbullismo.

Ospiti e relatori dell’incontro sono stati i rappresentanti della Polizia postale di Livorno, coordinati dall’Ispettore Muntuori.

Il dirigente scolastico, professoressa Maria Grazia Battaglini ha introdotto l’incontro ringraziando per la presenza della Polizia Postale. E’ indubbia, infatti, l’importanza di incontri volti a formare, informare e sensibilizzare una delle fasce più fragili della società, cioè gli adolescenti.

L’organizzatrice dell’evento, professoressa Forciniti, lo ha descritto come “un incontro molto pratico, in cui sono stati forniti suggerimenti ai ragazzi per garantire la protezione dei dati sensibili”. 

Sono stati utilizzati video, tra i quali “l’intervista al padre di Carolina Picchio, la giovane quattordicenne di Novara che nella notte tra il 4 e 5 Gennaio 2013 decise di togliersi la vita lanciandosi dal terzo piano di un palazzo. Un gesto arrivato dopo una lunga e feroce derisione sul web. 

La Polizia postale ha raccontato di episodi di adescamento di minorenni su internet, nonché del fenomeno del “blue whale” e del “deep web”, la rete parallela, anonima, bazar dell’illegale”.

Ai giovani partecipanti all’incontro è stato quindi proposto materiale su cui riflettere, nella speranza che imparino sempre più a difendersi dall’uso improprio e dannoso del web.