Attualità

Inps, si lavora per salvare la sede elbana

Incontro del sindaco Ferrari con la dirigenza regionale per impedire la chiusura della sede Inps di Portoferraio, impegno anche della Regione

La sede elbana dell'Istituto nazionale della previdenza sociale potrebbe essere a rischio chiusura. E' quanto filtra da un incontro che si è tenuto questa mattina tra il sindaco Mario Ferrari e i rappresentanti regionali dell'Inps.

La sede di Portoferraio, che nello stesso stabile ospita l'Inail, sarebbe in pericolo a causa di alcuni tagli dovuti alla spending review. Un'eventualità che, se avverata, obbligherebbe gli utenti elbani a dispendiosi viaggi a Piombino per sbrigare le pratiche pensionistiche e assistenziali.

Da quanto si apprende l'amministrazione comunale sta lavorando per scongiurare questa eventualità e, se pure i contorni della vicenda non sono ancora del tutto chiari, fra Comune e Inps c'è allo studio un protocollo d'intesa che porterebbe alla permanenza della sede elbana a Portoferraio.

Dalla Biscotteria al momento si tende a tenere uno stretto riserbo sulla vicenda ma nel giro di qualche giorno dovrebbero arrivare comunicazioni ufficiali sullo stato delle cose e sulla permanenza dei presidi locali dei due enti statali.

Un impegno in questo senso arriva tuttavia anche dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani che questa mattina, in seguito all'incontro con il sindaco Ferrari, ha appreso della situazione e si è impegnato: "A portare in Regione la questione, proporremo una mozione in consiglio affinchè venga mantenuta la sede elbana dell'Inps".