Politica

Incontro sulla fusione dei Comuni

Al centro De Laugier si parlerà di semplificazione amministrativa: fra obblighi di legge e ricadute economiche per l'Elba che verrà

Un convegno per dare uno sguardo all'Elba che verrà: si parlerà infatti di semplificazione amministrativa, del futuro assetto istituzionale che prenderà l'isola, nell'incontro organizzato da Tirreno e Fondazione Isola d'Elba onlus che, sul modello di quello dedicati ai collegamenti marittimi, metterà insieme gli attori protagonisti e cercherà di fare il punto sui cambiamenti in atto.

A “Elba, uno per tutti, tutti per uno”, questo il nome, parteciperanno il deputato Massimo Fanucci, latore della proposta di legge presentata in Parlamento sulle fusioni amministrative. Con lui ci saranno il consigliere regionale e responsabile seconda commissione regionale Gianni Anselmi, la segretaria Ancim Giannina Usai, il direttore di Confindustria Livorno Umberto Paoletti, il presidente degli Albergatori dell’Elba Massimo De Ferrari e il vicepresidente provinciale di Cna Maurizio Serini. A seguire una tavola rotonda con i sindaci dei comuni elbani, moderata dal vicecaporedattore del Tirreno Guido Fiorini. Il convegno sarà introdotto dai saluti del sindaco di Portoferraio Mario Ferrari, dal direttore del Tirreno Omar Monestier e dal presidente della Fondazione Isola d’Elba Marco Mantovani.

Il tema si è imposto alla cronaca elbana da qualche tempo, riprendendo il discorso interrotto con il referendum sul comune unico e alimentando, in un clima più favorevole, l'idea di un nuovo assetto che possa superare quello ormai superato dai fatti e dai tempi, degli attuali otto comuni.

L'appuntamento è per lunedì 11 aprile nella sala del centro congressi De Laugier