Politica

Incontro sul referendum costituzionale

Venerdì 30 settembre alle ore 17 il circolo di Portoferraio del PD promuove un incontro pubblico sul tema della riforma costituzionale

La riunione si terrà nella sala consiliare, al Palazzo della Biscotteria, e sarà presente il professore Giusto Puccini, costituzionalista. Questo è uno dei firmatari il manifesto dei costituzionalisti dove sono spiegate le ragioni del Sì: "Viene superato l’anacronistico bicameralismo paritario indifferenziato, con la previsione di un rapporto fiduciario esclusivo fra Camera dei deputati e Governo. 

Pregio principale della riforma, il nuovo Senato delinea un modello di rappresentanza al centro delle istituzioni locali. È l’unica ragione che oggi possa giustificare la presenza di due Camere. Ed è una soluzione coerente col ridisegno dei rapporti fra Stato-Regioni". 

"Il circolo - si legge nella nota del segretario Andreoli - auspica la partecipazione di tutti i sindaci elbani, delle associazioni di categoria, dei cittadini, delle organizzazioni sindacali e, ovviamente, degli iscritti al Pd".