Cronaca

Roulotte vanno a fuoco, salvi gli occupanti

L'incendio è scoppiato in zona Orti. I vigili del fuoco hanno impedito che l'incendio si estendesse. Nessuna persona è rimasta ferita

I vigili del fuoco durante l'intervento

Nella mattinata di oggi, mercoledì 5 agosto, verso le 7,30 in via Orti a Portoferraio è scoppiato un incendio nel quale sono andate completamente distrutte quattro roulotte, mentre due autovetture parcheggiate nelle vicinanze sono state danneggiate.

Sul posto per domare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Portoferraio che hanno evitato che l'incendio bruciasse completamente le auto e si estendesse alla vegetazione della zona circostante. Sono intervenuti anche i carabinieri ed il tecnico comunale. Tre persone che alloggiavano nelle roulotte sono riuscite a mettersi in salvo.

Al momento non si conosce la causa per la quale è scoppiato l'incendio. La zona degli Orti a Portoferraio è conosciuta perché rappresenta una delle zone in cui sono presenti situazioni di disagio sociale ed emergenza abitativa. Il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, ci ha detto che "nel rogo delle roulotte tre persone hanno perso tutti i loro effetti personali e qualcuno anche i documenti".

Il sindaco in queste ore è al lavoro insieme agli uffici comunali e alle associazioni "per cercare di trovare una soluzione temporanea per l'emergenza abitativa di queste persone in un momento difficile perché, essendo in alta stagione, gli alberghi non hanno camere a disposizione. Inoltre attraverso le associazioni si sta cercando di aiutare le persone per far avere loro anche degli indumenti".