Attualità

Inaugurato il nuovo Pronto soccorso elbano

Alla cerimonia con vertici di Asl, istituzioni, associazioni e forze dell'ordine era presente anche l'assessora regionale alla Salute Saccardi

Maria Letizia Casani, Angelo Zini, Stefania Saccardi, Gianni Anselmi e Bruno Maria Graziano

Si è svolta oggi alle 12 a Portoferraio l'inaugurazione del nuovo Pronto soccorso dell'ospedale elbano e della nuova camera iperbarica (vedi le foto nella gallery). I lavori iniziati ad Ottobre 2019 sono stati completati nonostante l'emergenza Covid e da domani, sabato 27 Giugno, il nuovo pronto soccorso sarà operativo.

La benedizione di Don Sergio Trespi

La struttura che vanta macchinari di eccellenza e una serie di spazi di alto per l'emergenza-urgenza si estende per circa 1000 metri quadri contro i 250 del vecchio Pronto soccorso.

Istituzioni e Autorità

Alla cerimonia erano presenti il direttore del Presidio ospedaliero di Portoferraio, Bruno Maria Graziano, il direttore del Distretto sanitario Elba, Fabio Chetoni, il direttore dell'Asl Toscana nord ovest, Angelo Testa, direttore del Pronto soccorso, Maria Letizia Casani, il sindaco e presidente della conferenza dei sindaci elbani per la sanità Angelo Zini e l'assessora regionale al Diritto alla salute Stefania Saccardi. Presente anche il consigliere regionale Gianni Anselmi.

L'assessora Stefania Saccardi con il dottor Angelo Testa, responsabile del Pronto soccorso

Presenti anche sindaci e rappresentanti degli altri Comuni dell'Elba, le forze dell'ordine del Commissariato di Polizia, del Comando dei Carabinieri, dell'Esercito, della Finanza, della Capitaneria di porto, il Distaccamento dei vigili del fuoco, i rappresentanti dei Comitati.

Le associazioni sanitarie con le ambulanze

Presenti anche i rappresentanti con le ambulanze delle associazioni di soccorso sanitario di Pubblica Assistenza e Misericordia di Portoferraio e delle varie zone dell'Elba che per salutare l'inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso hanno fatti suonare le sirene dei mezzi di soccorso.

Dopo il taglio del nastro dell'accesso alla nuova struttura si è svolta anche la benedizione da parte del parroco del Duomo di Portoferraio, Don Sergio Trespi.

Alla fine della cerimonia di inaugurazione è stato donato un fiore all'infermiera Ingrid Langhe per ringraziarla dell'impegno che da sempre mette nel suo lavoro.