Attualità

Inaugurata la Gattaia, sarà l'Infopoint

Riapre i battenti dopo il restauro a lungo contestato ed è già polemica sul personale ex Apt. Ferrari: "Serve una presa di coscienza dai sindaci"

Difficile ignorarla, molto discussa e, da oggi, finalmente aperta. Il taglio del nastro da parte del sindaco Ferrari ha dato vita ufficialmente alla Gattaia che da oggi comincerà a svolgere il suo ruolo di Infopoint turistico oltre ad ospitare la biglietteria per il bus scoperto.

"L'edificio c'è e è nostro dovere sfruttarlo al meglio per il bene della città - ha specificato il primo cittadino - quando ci è arrivata questa proposta per il bus scoperto l'abbiamo colta al volo non solo per il valore del servizio che mancava a Portoferraio, ma perchè ci dava l'occasione per poter far rivivere la struttura e farne quella che è la sua destinazione naturale di infopoint turistico".

"Nei piani superiori per il momento ospiteremo alcune mostre ma l'obiettivo è quello di far tornare qua il personale ex Apt - continua Ferrari - e per questo ci sono delle trattative avviate con il Comune di Livorno finora bloccate su questioni di lana caprina".

Il comune labronico infatti preferirebbe destinare quel personale alla Gestione Associata del turismo, per questo Ferrari manda un messaggio ai colleghi sindaci: "Serve una presa di coscienza da parte di tutti, la Gestione Associata è un'entità importante ma che è difficilmente riconoscibile sul territorio invece l'infopoint turistico di Portoferraio serve a tutta l'Elba perchè i turisti arrivano qui, Portoferraio è la destinazione naturale per questa attività".

Per il momento il servizio di Inforpoint è assicurato tutti i giorni dalle 9 alle 14.