Attualità

Arte "In Itinere", espone Andrea Lunghi

Si tratta del sesto artista elbano ad esporre negli spazi pubblicitari del Comune di Portoferraio. L'iniziativa è quella di valorizzare l'arte

La riproduzione dell'opera di Andrea Lunghi

Da oggi, venerdì 28 Maggio, sarà visibile lungo la Strada provinciale per Portoferraio allo spazio pubblicitario n°9 il sesto maxiposter del progetto In Itinere, Nuovi paesaggi urbani, La città di Portoferraio per l’Arte, progetto culturale, artistico e turistico voluto e sostenuto dal sindaco Angelo Zini e dall’assessore alla Cultura Nadia Mazzei.

L’opera rappresentata è dell’artista Andrea Lunghi e si intitola “Corale”, (Serie: In Absentia, tecnica di stampa: silver gelatine prints on Barytic Paper, dimensione composizione: 60 cm x 40 cm, tiratura: Edition of 3), quattro scatti fotografici analogici riuniti a formare un’unica opera e facenti parte della Bipersonale del 2019, “Cosmopoli: la città ideale” (Festeggiamenti per il Cinquecentesimo anniversario della nascita di Cosimo I de’ Medici) dove Andrea Lunghi e Marcello d’Arco, hanno indagato, uno con la fotografia contemporanea e l’altro con la pittura sul rimando estetico delle possenti mura medicee della rinascimentale architettura di Cosmopolis, l’odierna Portoferraio, fondata da Cosimo I alla metà del Cinquecento. Una ricerca artistica diversa eppure complementare. 


Andrea Lunghi è nato a Piombino nel 1974. Dal 1994 studia presso l’Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Architettura. Nel 2005 prende forma la sua prima importante mostra fotografica personale presso l’Eremo di Santa Caterina all’Isola d’Elba, il curatore della mostra è il fotografo Hans Georg Berger. Dal 2007 al 2011 ha fatto parte del collettivo fotografico chiamato Officina Fotografica Elbana. Dal 2010 al 2015 insieme a Jörg Duit, giornalista e critico musicale della Radio Österreich 1,ha organizzato presso l’Eremo di Santa Caterina all’Isola d’Elba il Festival Intonazione, dedicato alla musica antica e contemporanea. Dal 2016 è presidente di Elba Book, un festival dedicato all’editoria indipendente italiana che ha luogo ogni anno nel mese di luglio a Rio nell’Elba.

Tacet, la sua più recente personale si è tenuta nel 2019 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Vienna nell’ambito della rassegna internazionale Open House.