Cultura

In biblioteca c'è l'angolo degli audiolibri

Allestita la postazione per la lettura facilitata nell'ambito del progetto promosso dal Soroptimist. Gli audiolibri sono anche in prestito

La Biblioteca Foresiana d'ora in poi ha l'angolo di lettura facilitata a disposizione degli utenti che vorrebbero leggere ma non possono per problemi legati alla vista.

Inaugurata alla presenza delle autorità del Comune di Portoferraio, delle scuole superiori e di altri ospiti questo nuovo ausilio che arricchisce la biblioteca elbana. L'angolo per la lettura facilitata allestito con gli audiolibri è stato offerto dal Soroptimist Club Isola d' Elba a conclusione del progetto SI va in biblioteca.

All'inaugurazione infatti erano presenti anche la presidente del Soroptimist Club Isola d' Elba, Laura Marcattilj, e la presidente nazionale del Soroptimist International Patrizia Salmoiraghi. Le due hanno scoperto la targa e dato inizio a questa nuova forma di lettura dedicata a categorie svantaggiate che hanno difficoltà nella lettura dei libri tradizionali.

"Il Soroptimist International è da sempre attento alle categorie più deboli, - ha affermato la presidente Marcattilj, - ed in questo caso ha voluto dare un supporto a chi vorrebbe leggere, ma non può. Ci teniamo in modo particolare che le scuole si avvalgano di questa nuova offerta disponibile sul territorio, e siamo convinte che il progetto potrà essere apprezzato anche da anziani o stranieri con difficoltà di lettura di tipo diverso".

Gli audiolibri potranno essere ascoltati in loco, ma anche, presi in prestito.