Attualità

Ospedale Elba, in arrivo un nuovo ecografo

L'Asl Toscana nord ovest sta rinnovando i principali macchinari usati nella diagnostica in una ottica di innovazione e multifunzionalità

Ospedale di Portoferraio

Nuove attrezzature radiologiche di ultima generazione in tutti i territori della Asl Toscana nord ovest. Si tratta di tomografi a risonanza magnetica, apparecchiature Tac ed ecografi multifunzionali di ultima generazione. Alcune di queste apparecchiature sono già state installate e sono in funzione, altre lo saranno a breve. 

“Questa nuova dotazione tecnologica – sottolinea il direttore del dipartimento delle diagnostiche, Sabino Cozza – ci permetterà di alzare il livello qualitativo delle indagini e di minimizzare i periodi di fermo macchina con conseguenti interruzioni del flusso operativo. Infatti, quando le macchine, già absolete, vengono usate intensivamente è frequente che si verifichino guasti che vanno a discapito dei cittadini”. 

“Tutte le apparecchiature Tac già installate o in via di installazione, che potenzieranno il settore diagnostico di quasi tutti i presidi ospedalieri dell’Atno (fanno eccezione quei presidi in cui le apparecchiature in uso sono relativamente recenti), oltre ad essere dotate di nuovi software che facilitano e rendono più accurato il processo diagnostico, sono dotate di sistemi che consentono un dimezzamento della dose radiante somministrata ai pazienti per ogni singolo esame. Questo è un grande vantaggio soprattutto per gli utenti che, a causa di gravi patologie, sono costretti a sottoporsi periodicamente e con frequenza ai controlli Tac”.

Per quanto riguarda l'Elba nel presidio ospedaliero di Portoferraio è stata già installata ed attivata una nuova Tac di ultima generazione ed è in arrivo, per la radiologia, un nuovo ecografo multidisciplinare.