Sport

In arrivo la gimkana dedicata a Lele Pinto

La gara si svolgerà in Viale Zambelli dove si sfideranno piloti elbani e piloti del Continente in un percorso a ostacoli lungo un chilometro

Domenica 10 Ottobre dalle ore 10 si aprirà la prima Gimkana Città di Portoferraio. Si tratta della seconda di tre tappe che porteranno il vincitore della classifica assoluta alla conquista del "Trofeo Lele Pinto", dedicato al grande campione di rally recentemente scomparso che ha legato molto della sua vita all'Isola d'Elba.

La gimkana è una prova di abilità alla guida di auto da corsa ma anche di auto stradali. Questo tipo di competizioni era molto in voga tra gli anni '70 e i primi anni '80 e tantissimi giovani si mettevano alla prova con le loro auto. 

La Scuderia Falesia Piombino ha riportato in vita questo tipo di prove di abilità in cui non è importante solo essere veloci, ma è fondamentale essere precisi per ottenere un ottimo risultato. Infatti il percorso di circa un chilometro è disseminato di ostacoli da evitare e non toccare per non prendere le penalità.

Il percorso di questa gara, seguita anche da una sfilata amatoriale, è ricavato nel parcheggio adiacente al Viale Zambelli. La manifestazione è organizzata grazie anche all'ACI Livorno e dall'Elba Rally Team e si svolgerà in due manches, la prima alle 10,30 e la seconda alle 14,30 circa. Dopo la fine della prima manche ci sarà anche il Bardhal Show.

Il primo appuntamento si è svolto a Piombino con la prima Gimkana dei due Mari, il terzo appuntamento sarà sempre a Piombino in novembre con la prima Gimkana Tutta Terra su fondo sterrato. In questa occasione a Portoferraio potremo assistere al primo duello tra piloti elbani e piloti "del continente".