Cultura

Il solstizio d'estate fra le rovine romane

La Fondazione organizza una visita guidata nel sito della villa romana delle grotte dedicata al solstizio d'estate e agli antichi miti romani

Il 24 aprile ha riaperto i cancelli la Villa romana delle Grotte a Portoferraio, con l’ingresso del Comune nella Fondazione omonima. Si tratta di una delle testimonianze archeologiche di epoca romana più importanti dell’Arcipelago Toscano, una grande residenza signorile edificata in epoca augustea (I secolo a.C.), posizionata in un'area estremamente panoramica e suggestiva.

Il complesso della villa, i cui resti sono ancora oggi ben conservati, è formato da un grande quartiere residenziale circondato da giardini e da edifici termali, ed offre la possibilità di immergersi nella vita di una nobile famiglia romana. La Villa delle Grotte presenta quest’anno ai suoi visitatori una stagione ricca di eventi e di iniziative, rivolte a grandi e piccoli. 

Martedì 21 giugno la Villa ospiterà un appuntamento dedicato all’inizio dell’estate: alle 18.30 sarà possibile passeggiare tra i resti della villa parlando del culto solare in epoca romana e di come veniva celebrato il Solstizio nell’antichità, l'ingresso sarà ridotto a 3 euro e gratuito per i residenti. 

Per raggiungere il sito archeologico è possibile utilizzare il bus rosso City SightSeeing Elba che ha il capolinea a Portoferraio presso la Calata Alto Fondale sotto le fortezze medicee e la biglietteria presso la Gattaia. Le due partenze previste per raggiungere le Grotte sono nel pomeriggio, alle ore 16,30 e 17,30. Per gruppi superiori a 20 persone è prevista una corsa straordinaria per il rientro dalle Grotte a Portoferraio alle ore 20,30. 

La Villa delle Grotte è aperta tutti i giorni fino all’11 settembre dalle ore 9 alle 12 e dalle 17.30 alle 20. Sono inoltre possibili aperture straordinarie, previa prenotazione.