Attualità

Il rito natalizio degli Argonauti

La traversata della Darsena Medicea a nuoto con un bagno fuori stagione, eseguito per la quindicesima volta. Sette quest'anno i protagonisti

La traversata degli Argonauti

Anno dopo anno - ci racconta il blogger elbano Fabrzio Prianti -  è divenuto un rito propiziatorio  il bagno fuori stagione della vigilia di Natale , organizzato da alcuni portoferraiesi doc, con la silenziosa e malcelata commozione dell’intramontabile decano della manifestazione Arcangelo Serena che come l’anno passato per normali “problemi di crescita” ma in veste di organizzatore ha seguito i suoi ragazzi dalla barca dell'organizzazione. 

Quest’anno per la quindicesima edizione, erano sette i temerari bagnanti favoriti da un tempo clemente e sotto una leggera brezza di scirocco che appena riusciva ad increspare le acque della darsena Medicea presidiata da Capitaneria , Guardia costiera, canoisti in perfetto abbigliamento natalizio e personale della Cosimo de Medici. Puntuale alle 12.30 poi Il tuffo augurale per raggiungere bracciata dopo bracciata la Punta Del Gallo dove amici, parenti , curiosi, simpatizzanti e, a dita incrociate, l’onnipresente Paolo Magagnini della Croce Verde li attendevano al suono di sirene, trombette ,fischietti , schiamazzi e sfottò di ogni genere.
Insomma anche per quest’anno gli impavidi nuotatori hanno augurato e augurano a tutti buone festività e che sia un anno, quello a venire, colmo di felicità; dopo un lungo applauso dei presenti via con le foto di rito e di corsa al banchetto ristoratore allestito come da tradizione dagli organizzatori e volontari, che elargiva tortellini in brodo e vin brulè.