Attualità

Il Presidente Mattarella in visita all'Elba

Il Capo dello Stato atteso sull'isola il 17 settembre, in occasione della apertura dell'anno scolastico. Sarebbe previsto anche incontro con i sindaci

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Le indiscrezioni che da qualche tempo circolavano in ambienti amministrativi sarebbero dunque confermate: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà all'isola d'Elba il prossimo 17 settembre, in occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2018/2019.

La scelta del Presidente sarebbe caduta sull'isola proprio perchè la nostra realtà rappresenterebbe quelle condizioni di disagio territoriale che questa visita ufficiale verrebbe ad evidenziare ed a cercare in qualche modo di confortare.

Nelle scorse settimane sarebbero già avvenuti sul territorio tutti i sopralluoghi necessari a garantire la logistica e la sicurezza di questa visita, che è la prima nella storia della Repubblica Italiana per l'isola d'Elba.

Nella giornata del 17 settembre - che è un lunedì - sarebbe inoltre previsto un incontro del Presidente con i sette sindaci dell'isola: un'occasione, questa, per avviare un percorso unitario di evidenziazione dei problemi territoriali elbani, sulla falsariga di quanto avvenuto nei giorni scorsi con la questione della proroga della chiusura del Tribunale di Portoferraio.