Attualità

Il pianeta Saturno visto dall'Elba

L'immagine è stata pubblicata su Facebook dall'Associazione Astrofili Elbani corredata di alcune interessanti informazioni

Saturno visto da Portoferraio

L'isola d'Elba è uno dei luoghi più adatti per l'osservazione del cielo. Nella serata di ieri l’Associazione Astrofili Elbani è riuscita a catturare con uno scatto il pianeta Saturno.

"Le sere della prima parte del 2022 sono state veramente avare di pianeti, tutti invece ben visibili di mattina presto. Ma questo periodo adesso è finito: Saturno, infatti, raggiungerà l'opposizione, cioè il periodo di migliore visibilità, il prossimo 14 agosto (distanza: 1 miliardo e 300 milioni di km). La sua osservazione diventerà decisamente più comoda nei prossimi mesi...Lo possiamo iniziare a notare già in questi giorni verso le 22, mentre transita sopra Deneb Algedi, la coda del Capricorno. Chi volesse provare a osservarlo a occhio nudo dovrà cercare una "stellina" rosso-giallastra, la più luminosa sopra l'orizzonte sudorientale", spiegano in un post su Facebook dall'Associazione Astrofili Elbani.

"Ed ecco come appariva ieri sera, 06/08/2022, ripreso in pieno centro a Portoferraio alle 22:40. Sul disco planetario, largo 10 volte la Terra e formato per lo più da gas di idrogeno, elio e tracce di ammoniaca, si distingue la scura banda equatoriale settentrionale. Sull'anello, invece, si nota la Divisione di Cassini, che lo separa in due anelli distinti e di luminosità e composizione leggermente differenti. Infine, chi osserverà questa immagine dal pc potrà notare, a ore 10 rispetto al pianeta, una stellina sfocata appena percettibile: si tratta del satellite Titano, largo quasi due volte la nostra Luna".