Politica

Il PD Elba aderisce al documento di Toscana Pride

Il Partito Democratico dell'Isola d'Elba aderisce all'appello lanciato da Agedo per sostenere i diritti LGBT e la manifestazione che si terrà a Pisa

Foto di repertorio

Il PD dell'isola d'Elba, in seguito all'appello lanciato dal punto di ascolto elbano di Agedo dei giorni scorsi (si veda gli articoli correlati), aderisce al documento di Toscana Pride per sostenere i diritti LGBT.

Qui di seguito una nota a firma di Simone De Rosas, presidente del PD Elba e di Dario Ballini, militante elbano del PD sempre in prima linea per i diritti LGBT.

"Il Partito Democratico dell'isola d'Elba raccoglie l'appello rivolto a comuni e associazioni da Agedo e dalle altre 12 associazioni promotrici del prossimo Toscana Pride che si svolgerà a Pisa.

Ci sono almeno tre validi motivi che rendono più significativa l'adesione di quest'anno.
I Pride di quest'anno celebrano il cinquantesimo anniversario dei 'Moti di Stonewall', la rivolta nel Greenwich Village di New York che segnano la nascita del movimento di liberazione LGBT moderno. Quest'anno si celebra il quarantesimo anniversario del primo Pride svoltosi in Italia e proprio a Pisa, quando dirsi gay o lesbiche o transgender poteva costare molto caro a chi lo faceva.

E perché i diritti civili in questo paese stanno subendo un attacco senza precedenti dalle forze reazionarie che siedono pro tempore fra i banchi del governo.
Il PD Elba sarà idealmente e politicamente in piazza a Pisa, a sostegno delle persone LGBT, dei loro diritti e della loro dignità.

Per questi motivi il PD Elba rivolge alle amministrazioni comunali elbane l'invito ad aderire e a sostenere questa iniziativa di civiltà. Per un'Italia più libera, più giusta e più civile
".