Attualità

Il giardino planetario sbarca al Forte Inglese

Incontro e laboratorio con Dario Boldrini dedicato ai giardini e alla natura. Ecco le informazioni per partecipare all'evento a numero chiuso

“Il Giardino Planetario è una nuova visione del mondo, dove la Natura è la protagonista e l’uomo ne è il paziente e responsabile custode. Osservare la natura in tutta la sua bellezza. Comprenderne i tempi, il ritmo, le caratteristiche. Rispettarla e vivere in simbiosi con quanto di bello ci offre.” 

Questa la filosofia che sarà al centro dell’evento “Il Giardino planetario e una manciata di semi in viaggio”, presentato da Dario Boldrini e organizzato grazie alla collaborazione tra Parco Nazionale Arcipelago Toscano, World Biodiversity Association (WBA), il Laboratorio naturalistico Nat-Lab e Associazione "Faremo Foresta". 

Un viaggio attraverso storie che hanno unito l'uomo alla meraviglia della natura, un reading dinamico di un autore appassionato, narrazioni e racconti ispirati di esperienze vissute in tutta Italia. Lo spettacolo è la scoperta di azioni rivoluzionarie di giardinieri planetari, la condivisione dello stupore che si prova di fronte alle rivelazioni della Natura. 

Per chi crede alla forza dell'ecologia e chi ha il desiderio di immergersi nel planetario Giardino in cui viviamo.

Dario Boldrini è un Architetto del Paesaggio, eclettico e geniale; ha disegnato parchi e giardini per 11 anni, con particolare attenzione alle dinamiche di cooperazione sociale. A lui si devono alcuni deiprimi “orti urbani in terrazza” di Firenze. Dopo anni di studi e osservazioni botaniche approda alla professione di “Giardiniere planetario” e fonda l’Associazione Faremo Foresta; conduce centinaia di servizi televisivi realizzati in tutta Italia per il programma Geo di Rai3, presentando giardini creativi, orti botanici, pratiche di giardinaggio e di orticoltura naturale.

Un occhio particolare Dario lo riserva ai bambini: in loro ripone il sogno di creare una nuova generazione più sensibile all’ambiente, che non ripeta gli errori delle generazioni passate. È autore di numerosi articoli di informazione indipendente sui temi dell’ecologia e del giardinaggio.

L'evento è previsto il 18 Settembre alle ore 21 al Forte Inglese, in Via Giagnoni, 5 - Portoferraio. L'iniziativa dura circa 2 ore, è gratuita ed è necessaria la prenotazione a questo link oppure si può chhiamarel'Info Park al tel. 0565 908231.