Attualità

Il Foresi realizzerà un microscopio

​Innovazione all'isituto superiore Foresi: verrà realizzato un microscopio a scansione di sonda. Fazio: "Esperienza istruttiva e multidisciplinare"

Un microscopio a scansione di sonda (SPM, acronimo di Scanning Probe Microscope) verrà realizzato all'istituto scolastico Foresi di Portoferraio. 

E' stato deciso su proposta del Comitato Tecnico Scientifico della scuola, che, spiega il preside Enzo Giorgio Fazio: "Lo ha giudicato estremamente istruttivo e multidisciplinare, per cui si prevede di coinvolgere studenti afferenti ai vari corsi di studio. 

Dal punto di vista didattico, infatti, questo tipo di strumento contiene aspetti che spaziano dall'elettronica e dalla meccanica (per la sua realizzazione), alla fisica (per le basi teoriche su cui si fonda la tecnica), alla chimica e alla biologia (per le sue possibili applicazioni di misura)". 

Per offrire la necessaria conoscenza a tutti gli alunni è stato deciso di effettuare un seminario tecnico-scientifico in cui sono state presentate le peculiarità di questo tipo di microscopi, la loro importanza nel panorama delle misure, le tecniche utilizzate e la possibile implementazione in house. 

Il seminario è stato condotto dall'ing. Marco Sartore di Elbatech. Si è parlato della recente evoluzione della microscopia, e dei vari tipi di microscopio, con particolare riferimento al microscopio SPM, ai suoi componenti, al sistema di controllo, al software e alla parte meccanica.