Spettacoli

Il Festival e la Villa Romana, un incanto

La grande musica del Festival Elba Isola Musicale d'Europa ha sconfitto anche il maltempo. Alle Grotte una atmosfera indimenticabile

La musica che sconfigge anche il maltempo, e che diventa tutt'uno con la bellezza dei luoghi dove viene eseguita. Questo è accaduto venerdì 1 settembre con il Concerto a Villa delle Grotte di Portoferraio , eseguito nell'ambito del festival Elba Isola Musicale d'Europa dal maestro Yuri Bashmet e dai Solisti di Mosca. A testimonianza di quel che scriviamo le immagini, con un tramonto indescrivibile e la cornice difficilmente eguagliabile della rada di Portoferraio. 

La musica è difficile da raccontare, va ascoltata: ci riesce però Michaela Boano, che con un suo post sui social media ci aiuta a capire. "La famosa Serenata di Mozart 'Eine Klein Nachtmusik', la Romanza per viola e orchestra d'archi op.85 e la sinfonia di Sviridov op.14,suonate ed interpretate quasi come una "continuazione" della bellezza del luogo...beh, volare via dalla realtà è stato facilissimo!"

Un evento , quello della Villa Romana delle Grotte, che potrebbe diventare il simbolo di questa rassegna che si consolida ogni anno di più come una delle manifestazioni culturali più importanti per il territorio.