Politica

Il Consiglio comunale contro i muri della vergogna

Il Consiglio di Portoferraio ha approvato un ordine del giorno per promuovere l'unione fra le persone. Nasce anche un gruppo per dar voce alle donne

Caduta del muro di Berlino (foto di repertorio)

Giovedì 31 Ottobre, durante il Consiglio Comunale a Portoferraio, è stato presentato l'ordine del giorno "Contro i muri della vergogna" dall'assessora alle Pari Opportunità, Chiara Marotti. Il 9 Novembre, 30esimo anniversario della Caduta del Muro di Berlino e Giornata della Libertà, indetta dal Parlamento italiano, vuole e deve essere un momento di condivisione e riflessione per tutti i cittadini. 

"Numerosi sono i muri che ci mettono gli uni contro gli altri, -si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Portoferraio - lacerando la vita di persone, famiglie, paesi. Come argomentato dall'assessora, è necessario ricostruire percorsi di unione tra le persone, sulla base di valori fondanti la nostra società: libertà, fraternità, pace e diritti umani. Soltanto dimostrando unione e collaborazione sarà possibile superare le numerose, invisibili barriere quotidiane".

"Tra le argomentazioni a sostegno dell'iniziativa, - si legge nella nota - emerge la proposta della presidente del Consiglio, Delia Scotto, di costituire un Gruppo Rosa, trasversale alle appartenenze politiche, all'interno del Consiglio comunale, per cercare di dare voce ai troppi silenzi delle nostre concittadine, ostacolate da mura domestiche e violenze". 

L'ordine del giorno, portato a votazione, ha ricevuto 15 espressioni favorevoli ed 1 contraria. 

Il documento è disponibile come allegato in pdf in fondo all'articolo.