Attualità

I ragazzi vivono "Un giorno da poliziotto"

La Polizia in prima linea per promuovere la cultura della legalità con i ragazzi delle scuole elementari con incontri in cui spiegano il loro lavoro

Nell’ambito degli interventi volti a favorire la comprensione del concetto di “Polizia di prossimità”, e con l’intento di favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda una società civile, ieri, mercoledì 7 Novembre si è svolta presso il Commissariato di Pubblica sicurezza di Portoferraio la prima giornata del progetto “Un giorno da Poliziotto - visite guidate dei bambini che frequentano la scuola primaria”. 

L’iniziativa affianca quella dei Percorsi di crescita nella legalità”, relativa agli interventi didattici presso le scuole Medie. Ieri, in particolare, il Commissariato è stato visitato dai bambini della IV elementare della scuola di Casa del Duca di Portoferraio. Dopo un’introduzione, con un filmato sulla Polizia di Stato, i bambini hanno interagito con la “Sala Operativa” e con il personale della Polizia scientifica. Al termine è stato donato loro un piccoli e simbolico gadget come ricordo della giornata.

La  Banca di Credito cooperativo di Castagneto Carducci ha espresso vicinanza all'iniziativa del Commissariato di Pubblica sicurezza di Portoferraio, credendo nel progetto di prossimità e di legalità ed ha contribuito con l'acquisto di zainetti ed altri gadget che verranno consegnati ai bambini.