Attualità

I Messaggeri elbani protagonisti nelle scuole

Pierluigi Costa e Lionel Cardin ospiti a Rovereto per un incontro sul tema Messaggeri del Mare dall'Isola d'Elba: nuotare per salvare l'ambiente

Un flash del comunicato della Fondazione Alvise Comel che gestisce un meeting dedicato all'ambiente con protagonisti i due alfieri del mare isolani. 

Intanto i due sportivi, campioni di solidarietà, hanno messo in archivio un appuntamento con le scolaresche cecinesi e le riprese per una tv tedesca, mentre lavorano per un prossimo loro blitz internazionale ed ecologico negli Usa. 

Un maggio intenso: a Cecina con il progetto pluriennale Ricominciamo dal Rispetto, tradizionale appuntamento didattico mentre gli studenti dell'istituto alberghiero Mattei di Rosignano e le terze della media Galilei si sono confrontati con Lionel e Pierluigi. Con loro anche Elisa Negri e Rossella Parrini del team dei Messaggeri, insieme alle coordinatrici del progetto Elisabetta Panicucci e Fausta Carrai. 

"Facciamo da anni - dicono le due insegnanti - un passa parola sulla tutela dell'ambiente e del rispetto per se stessi, per gli altri e per la natura". 

Poi fine settimana isolano per i due campioni con la Tv tedesca Ndr (Norddeutscher Rundfunk), della giornalista Astrid Reinberger di Mare Tv broadcasting, impegnata a creare un video di 45 minuti dedicato all'ambiente, con anche i Messaggeri, che andrà in onda a luglio. 

Le riprese sono state fatte nel mare di Marciana, Zanca, Sant’Andrea, Chiessi, ma anche a Portoferraio e Marciana Marina, e insieme ai due nuotatori era presente in acqua Alberto De Simone, subacqueo soccorritore. 

Durante la sosta a Marciana Marina, organizzata da Omar Gambini, c'è stata la partecipazione di tanti bambini, nominati nuovi Messaggeri del Mare, ed hanno ricevuto l'apposita tesserina. Infine gli artisti Luca Polesi e Michela Bartaletti, hanno consegnato ai due nuotatori la scultura I Messaggeri del Mare e a seguire lo scrittore Antonio Berti ha donato ai Messaggeri la poesia a loro dedicata.