Politica

"I lavori alle scuole sono già finanziati"

Replica dell'assessore al demanio Angelo Del Mastro alle accuse della minoranza: "Abbiamo investito più di 700mila euro nelle scuole"

Non si placa la polemica politica a poche ore dall'approvazione del bilancio di previsione 2016 del comune di Portoferraio. Dopo gli attacchi della minoranza consiliare che ha abbandonato l'aula al momento del voto e che ha reso pubblica l'intenzione di adire la procura della Corte dei Conti su presunti illeciti nei documenti contabili, è ora la giunta comunale a replicare.

L'assessore Angelo Del Mastro infatti ci tiene a precisare un aspetto, fra i molti sollevati, che impatta l'argomento più sensibile, l'edilizia scolastica: "Le affermazioni della minoranza danno un quadro distorto della realtà - afferma Del Mastro - ci tango a rassicurare tutte le famiglie di Portoferraio che i lavori alle scuole sono già finanziati e anzi abbiamo investito nell'edilizia scolastica più di 700mila euro".

Il riferimento è all'accusa che, in ordine ai lavori di riparazione del tetto della scuola di San Giovanni e di San Giuseppe Vecchio, sia necessario prima vendere gli immobili elencati nel piano delle alienazioni: "Il tetto di San Giovanni è stato finanziato con la vendita dell'appartamento di via del Falcone, quei 116mila euro ci sono già, non dobbiamo aspettare nulla. Siamo riusciti a vendere quell'immobile che era fra le alienazioni da 23 anni.

Il resto dei lavori di edilizia scolastica verranno finanziati con gli oneri di urbanizzazione, sono soldi disponibili e non sarà necessario attendere le alienazioni immobiliari. Se poi, come nel caso dell'appartamento, riusciamo a vendere tanto meglio, ma le spese sono già coperte, questo deve essere chiaro".