Cultura

I fedeli Bahà'ì festeggiano il proprio Natale

​Prendono il via domani i due giorni per celebrare il Natale Bahà'ì: il 13 e 14 novembre una cerimonia nella sala della Gran Guardia di Portoferraio

13 e 14 novembre sono giorni speciali per la comunità Bahá'í che in questi due giorni celebra le ricorrenze delle nascite di Bahá’u’lláh, fondatore della fede Bahá'í, e del Báb, suo precursore. 

Una doppia festività che quest'anno si celebra per la prima volta in tutto il mondo in due giornate consecutive e che la piccola ma attiva comunità di Portoferraio celebra con una cerimonia nella saletta della Gran Guardia a Portoferraio sabato 14 dalle ore 20,30 in poi, con una intensa parte devozionale costituita da preghiere e lettura di passi sacri, una parte artistica e la visione di un filmato storico. 

"Ispirata ad ideali di unità e armonia, al di là di razza, nazionalità, sesso, religione, idee politiche, educazione o ceto sociale  -spiegano gli esponenti della comunità elbana - la fede Bahà'ì sostiene che le religioni provengono dalla stessa fonte e sono, nella loro essenza, capitoli susseguenti di un'unica realtà che è la religione di Dio, che si esprime nelle molte forme e fedi a noi note. Abramo, Mosè, Krishna, Zoroastro, Buddha, Gesù, Mohammad sono tutti fondatori di religioni che, con i loro insegnamenti, hanno saputo dare un significativo contributo allo sviluppo della società umana. 

Bahà''u'llàh, l'ultimo di questi messaggeri, è latore di insegnamenti spirituali e sociali particolarmente utili per i nostri tempi. Il suo messaggio fondamentale è quello dell'unità e suoi principi fondamentali sono la libera e indipendente ricerca della verità, l'unità del genere umano, l'unità di Dio e delle religioni, l'abolizione di ogni forma di pregiudizio religioso, razziale, sociale e nazionale, l'armonia fra scienza e religione, parità fra uomini e donne, unità della famiglia, la necessità di trovare soluzioni spirituali ai problemi economici". 

Fondata oltre un secolo e mezzo fa, la fede Bahà'ì è la più giovane delle religioni rivelate ed è diffusa in tutto il pianeta.