Cultura

Guida alle fortificazioni portoferraiesi

Una visita guidata al Forte Inglese, esempio di architettura militare elbana, con l'architetto Coltelli che ne ha curato il restauro

Proseguono gli eventi culturali al forte inglese di Portoferraio, organizzati dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano insieme all'assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio.

Il prossimo appuntamento sarà dedicato all'architettura e alla storia di Portoferraio e si terrà, mercoledì 13 luglio, alle ore 17.30.

L'architetto Elisabetta Coltelli del Comune di Portoferraio terrà una lezione con visita guidata all'architettura militare e ai suoi restauri. Sarà l'occasione di ripercorrere la lunga storia della città di Cosimo e di esplorare gli ambienti del forte inglese, proprio con la professionista che di concerto con la Sovrintendenza ne ha diretto i restauri.

Le antiche strategie di combattimento militare, gli spazi dedicati alla vita quotidiana dei militari, le fasi di ampliamento della fortificazione, ma anche la storia urbana di Portoferraio, le campagne di recupero, le scelte architettoniche fatte dagli uffici della Sovrintendenza Architettonica e Ambientale di Firenze.

Ingresso gratuito.