Cronaca

Guasto alla fibra, ospedale senza internet

Un guasto al cavo della fibra ottica nella zona dell'ospedale ha lasciato il quartiere e il presidio sanitario senza collegamento internet

All'ospedale di Portoferraio da questa mattina è tornata in voga la carta e la penna a causa di un guasto al cavo della fibra ottica che assicura il collegamento internet in tutto il quartiere.

Il disagio pare essere provocato da un cantiere in zona nel quale è stato accidentalmente tranciato il cavo che porta alla centralina che serve la zona dell'ospedale, causando problemi di collegamento a numerose abitazioni e, soprattutto, al presidio ospedaliero che ha dovuto sopperire alla mancanza di linea riscoprendo il cartaceo.

I maggiori disagi sono avvertiti per le attività di triage e per il medico legale dato che le cartelle mediche e i referti sono ormai da tempo riversati in rete attraverso i programmi in dotazioni nelle diverse postazioni. A causa del guasto il Cup dell'ospedale ha dovuto sospendere da questa mattina i servizi di accettazione al pubblico. Non ci sono stati invece casi di accesso al servizio di telemedicina che, senza internet, potrebbe non essere accessibile.

La direzione ospedaliera è stata informata che i tecnici della compagnia di comunicazione sono al lavoro per la risoluzione del guasto ma non sono ancora state fornite tempistiche precise sulla restaurazione del servizio.