Sono di nuovo nelle loro classi, da questa mattina, gli studenti delle scuole superiori del plesso del Grigolo dell'Isis "Raffaello Foresi" di Portoferraio.
Ad inizio anno scolastico gli studenti erano stati spostati nel plesso scolastico di Concia di Terra perché nella sede del centro storico erano in corso interventi per rimettere in sicurezza l'impianto antincendio con una nuova cisterna collegata alla tubazione.
Nel plesso di Concia però, vista la presenza di altre classi e scuole, tutti gli studenti si sono dovuti alternare potendo effettuare soltanto due ore al giorno di lezione.
Tuttavia, quando i lavori per la nuova cisterna erano terminati, alcuni vandali, con blitz ripetuti in almeno un paio di notti, avevano danneggiato la tubazione e devastato la cisterna (vedi articolo correlati sotto).
Da qui il ritardo nella riapertura del plesso. La Provincia di Livorno, sotto la cui competenza ricadono le scuole superiori, ha quindi dovuto dare disposizioni per posizionare una ulteriore cisterna.
Così, da questa mattina, i liceali sono di nuovo nella loro sede scolastica e potranno avere lezioni secondo l'orario previsto.