Attualità

Grigolo, abbandono e incuria

Ci scrive un lettore: "Immondizia ovunque, intonaco crollato accanto all'entrata della scuola, rete divelta. Se nessuno pulisce, lo farò io"

L'ingresso del Grigolo da Via dell'Amore

Povero Grigolo abbandonato. Uno dei luoghi più cai ai portoferraiesi del centro storico versa in condizioni disastrate, nonostante sia ancora molto frequentato.

"Vivendo in centro storico - ci scrive Michele Barsotti -  porto spesso i cani a passeggio al Grigolo, sia d'inverno che d'estate, e in questo ultimo periodo ho notato un aumento notevole di immondizia lasciata dovunque (lattine, vetri rotti, plastica, cartacce): è un vero peccato che un luogo così unico e panoramico, assai frequentato da persone di tutte le età, dai ragazzini che giocano nel campetto alle persone anziane alla ricerca di un pò di fresco, sia completamente abbandonato all'incuria. Inoltre, all'inizio della scala adiacente all'entrata del Liceo "R.Foresi" è crollata una parte consistente di intonaco che invade le scale ,con il rischio che qualcuno possa inciampare e cadere, per non parlare della rete metallica completamente divelta e anch'essa estremamente pericolosa per chi scende le scale. Non allego fotografie, come si fa di solito in questi casi, perchè, come me, molte persone passano da li tutto il giorno, tutti i giorni e quindi non ho timore di essere smentito e non devo documentare ciò che è sotto gli occhi di tutti. Mi auguro che, chi di dovere, si adoperi per ridare dignità ad un luogo amato da molti portoferraiesi ma forse un pò dimenticato. In caso contrario, mi munirò di guanti e sacchetto. Chi si vorrà unire sarà il benvenuto".