Attualità

Gli alberghi daranno auto elettriche ai turisti

L'iniziativa dell'Associazione Albergatori: colonne di ricarica per le auto elettriche nelle strutture e auto ecologiche a disposizione dei turisti

Inizia la rivoluzione verde degli alberghi elbani. Lo ha annunciato il presidente degli albergatori Massimo De Ferrari durante l'incontro per la presentazione del progetto "I feel Greeen" (con tre e) da parte del raggruppamento "Greeen Team" che vede coinvolti Consorzio energia libera Livorno, Confindustria Livorno, Energia corrente, Rivolt e AlbaLeasing.

Secondo il presidente De Ferrari sono già 23, ma potrebbero essere 25 quando il progetto inizierà, le strutture che si doteranno di mezzi elettrici da mettere a disposizione dei turisti. Si tratta di bici e auto che potranno essere usati per gli spostamenti e che avranno un impatto zero sull'ambiente: "E' proprio quello che vogliamo - commenta De Ferrari - fare in modo che all'Elba le aziende si dotino di biciclette, motorini e auto elettriche con relative colonnine di ricarica per offrire ai clienti una mobilità ecosostenibile".

E proprio le colonnine di ricarica saranno la seconda parte dell'investimento fatto dagli albergatori per aumentare i servizi offerti ai propri ospiti e fare in modo che la rivoluzione verde entri nel vivo già da questa estate. E se quello degli albergatori è un ottimo inizio, è dalle amministrazioni comunali che deve arrivare la spinta decisiva: "I Comuni ci verranno dietro - spiega De Ferrari - si sono impegnati a istituire delle zone riservate per dare un piccolo vantaggio a coloro che usano i mezzi elettrici, come un parcheggio vicino al centro o altre agevolazioni per incentivarne l'utilizzo. E' un primo passo per avere delle colonnine pubbliche che potranno essere un richiamo ancora più forte per i turisti".