Cronaca

Gazebo abusivo nel mirino della Capitaneria

Sequestrato un gazebo allestito per il noleggio di piccoli natanti e attrezzature balneari, scattano le multe. Aumentano i controlli su tutta l'isola

Proseguono i controlli della Capitaneria di Porto per garantire il rispetto delle regole in mare e sulle spiagge. Nel mirino questa volta sono finiti due portoferraiesi, sorpresi dai militari della Capitaneria, che stavano piazzando un gazebo di legno, per il noleggio di piccoli natanti e attrezzature balneari, senza permesso in un'area demaniale marittima di una nota località del Comune di Portoferraio. L’intera struttura è stata posta sotto sequestro comprese numerose attrezzature balneari irregolarmente utilizzate, mentre è partita la segnalazione agli enti competenti per i relativi provvedimenti.

I controlli della Capitaneria si sono spostati anche sugli ormeggi, specie all'interno di baie e golfi. Le verifiche svolte hanno consentito di accertare un generalizzato fenomeno di abusiva collocazione di boe collegate sul fondo a “corpi morti” mediante cime e catenarie di vario genere e diametro che rappresentano un serio pericolo per la sicurezza dei luoghi e la tutela e salvaguardia del territorio. L’attività di controllo eseguita finora ha permesso di porre sotto sequestro, nell’area portuale di Portoferraio, quattro unità da diporto a motore oltre ad attrezzature e sistemi di ancoraggio irregolarmente posizionati sul fondale.

Multe salate, invece, per alcune irregolarità riscontrate in un'attività di noleggio a Capoliveri e a Portoferraio per uso difforme della concessione del demanio marittimo.