Cronaca

Frana all'Enfola, chiusa parte di spiaggia

Il sindaco Ferrari ha disposto un'ordinanza di chiusura di parte della spiaggia dell'Enfola fino alla sua messa in sicurezza

Ancora una frana sulla costa portoferraiese. Questa volta è l'Enfola a farne le spese e il sindaco Mario Ferrari ne ha disposto la chiusura parziale a tutela dell'incolumità dei bagnanti.

L'evento franoso è stato segnalato al Comune il 2 ottobre della proprietà del Campeggio Enfola, il dirigente dell'area 3 ha eseguito un sopralluogo sul posto il 4 ottobre delimitando l'area con il nastro bianco rosso. 

"Considerato che il fatto può costituire imminente pericolo per l’incolumità dei cittadini e dei turisti che abitualmente frequentano la spiaggia - si legge nell'ordinanza sindacale - riteniamo di adottare con il presente provvedimento contingibile ed urgente le misure necessarie al fine di prevenire il pericolo.

Riteniamo di dover demandare alla struttura tecnica l’acquisizione di ulteriori e più puntuali elementi in merito alla stabilità del costone interessato, riservandoci l’emissione di ulteriori provvedimenti e precisiamo di aver comunque ordinato alla struttura tecnica comunale di apporre immediatamente un cartello, adeguatamente visibile, indicante il pericolo di rischio frane e caduta sassi".

L’evento origina e interessa aree di proprietà privata e, per la morfologia dei luoghi, anche il demanio. Quindi con decorrenza immediata e fino alla sua revoca, il tratto di demanio marittimo posto in prossimità dell’area franosa è interdetto al transito ed alla sosta delle persone, alla pesca da terra e a qualsivoglia altra forma e attività connessa agli usi dell’arenile pubblico.