Cronaca

Finito l'isolamento, ripartono i traghetti

Cala finalmente il vento di ponente, da Portoferraio pronte a partire le navi delle 19,40 e delle 20 e 30. Da Piombino partirà solo l'ultima corsa

Traghetti fermi tutto il giorno a banchina

Quasi 24 ore di isolamento, così sta per concludersi all'isola d'Elba la giornata di mercoledì 17 gennaio 2018, segnata dal fortissimo vento dapprima di libeccio e poi di ponente.

I traghetti sono rimasti tutto il giorno a banchina, con le conseguenze che l'isola paga ogni volta che il meteo si accanisce intorno all'arcipelago toscano. Uffici chiusi, medici assenti dall'ospedale, insegnanti da scuola, servizi dimezzati. Per non parlare delle conseguenze sul territorio, di cui faremo un ampio resoconto a parte.

Finalmente, un pò in ritardo a dire il vero da quanto annunciato dalle previsioni, il vento con calare del sole ha cominciato a diminuire di intensità. 

Come riferisce la sala operativa della Capitaneria di Porto di Portoferraio, a partire dall'Elba saranno le ultime due navi della giornata, quella delle 19 e 40 e la successiva delle 20 e 30. Da Piombino, invece, partirà solo l'ultima nave alle 22 e 20. 

La situazione del meteo, nelle giornate di giovedì e venerdì, rimarrà ancora condizionata dal vento di libeccio, la cui intensità sarà comunque minore di quella registrata oggi. Meglio andrà nel fine settimana, con un ritorno alla normalità dell'inverno elbano, con giornate soleggiate e frizzanti.