Attualità

Finiti i lavori, riaperta via Guerrazzi

​Il consigliere comunale delegato al centro storico Vincenzo Fornino spiega il lavoro svolto in via Guerrazzi a Portoferraio oggi riaperta

Terminati i lavori, oggi è stata riaperta via Guerrazzi a Portoferraio, liberandola dai cantieri che avevano causato, proprio nei giorni delle festività, più di qualche problema in uscita dalla città. 

Il consigliere comunale delegato al centro storico, Vincenzo Fornino, spiega la genesi e la mole dell'intervento: "A causa di una segnalazione di un utente che ci ha mostrato una grossa infiltrazione d'acqua in calata Mazzini, per la precisione all'interno di un bagno di servizio di un esercizio commerciale, abbiamo capito che il problema derivava dalle condutture in via Guerrazzi".

Una volta aperta la strada per trovare la perdita però il problema si è rivelato più esteso di quanto si immaginava: "Abbiamo dovuto fare diversi saggi su entrambe le corsie della via individuando diverse perdite sulla tubazione  che si presentava in stato di abbandono. Abbiamo quindi deciso di sostituire circa una decina di allacci presenti sulla zona eseguendo anche due attraversamenti per risolvere definitivamente i problemi attuali e quelli futuri".

"Durante gli scavi - continua Fornino - sono stati posati i tubi dell'acquedotto all'interno di tubi guaina che permettono la sostituzione mediante sfilamento in caso di future perdite evitando di dovere aprire nuovamente la strada. I lavori si sono conclusi con il perfetto ripristino della pavimentazione. Asa si è occupata dei lavori e abbiamo accelerato per consegnare la strada liberata per le festività".