Attualità

Fine settimana di eventi con il Parco

​Un week end ricco per l’Inverno nel Parco con cucina, escursioni, laboratori con erbe aromatiche, conferenza e musica classica

Venerdì 17 marzo, per la rassegna Inverno nel Parco, si terrà l'ultimo appuntamento con i laboratori degli chef elbani. Lo chef Massimo Poli terrà una lezione/dimostrazione aperta a tutti, cucinando alcuni piatti rappresentativi del proprio stile e del proprio modo di intendere la cucina del territorio, dalle 16:30 alle 18:30 al Forte Inglese di Portoferraio. 

L'evento nasce dalla collaborazione tra Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e Elba Taste, consorzio di produttori agricoltori e ristoratori dell'isola d'Elba per valorizzare la cultura enogastronomica del territorio e il Comune di Portoferraio.

Sabato 18 marzo, l'appuntamento è con la citizen science. Alle ore 10, visita guidata all’Orto dei Semplici di Santa Caterina a Rio nell'Elba a cui seguirà un laboratorio esperienziale sulle erbe aromatiche. 

Nel pomeriggio, alle ore 15 si terrà invece una conferenza dal titolo: La conservazione delle specie vegetali, la banca del seme, esperienze e attività a cura del prof. Agostino Stefani della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Per l’escursione all’ Eremo di Santa Caterina l’ appuntamento è alle ore 10 presso l’Eremo di Santa Caterina, la conferenza si terrà all'Eremo alle 15.

Infine, domenica 19 marzo, alle ore 16.30, al Forte Inglese di Portoferraio, si terrà un importante concerto della serie Il paesaggio in musica. 

Saranno eseguite musiche di Schubert, Schumann e Chopin, tratte dal tema: I paesaggi romantici dell'anima nord europea. Una guida all'ascolto attraverso grandi autori della musica classica. 

Conduce la lezione-concerto il maestro Federico Rovini, direttore del Conservatorio G.Puccini di La Spezia.