Attualità

Fiamme alle pendici del Volterraio

Il primo incendio di stagione circoscritto in poco tempo. Indagano i Carabinieri Forestali

L'incendio al Volterraio

Si è concluso in poco più di mezz'ora, almeno nella sua fase cruenta, il primo incendio di stagione all'Isola d'Elba. Erano da poco passate le 16,30 di venerdì 14 luglio quando è scattato l'allarme antincendi dalle pendici del Volterraio, in prossimità del piccolo parcheggio che precede il sentiero di accesso al castello, oggetto di lavori di ristrutturazione. Una densa colonna di fumo,presto seguita da fiamme alte visibili anche da lontano, si è alzata spinta dal vento di maestrale.

Sul posto personale dei Vigili del Fuoco, in supporto alle squadre dell'Unione di Comuni delle Colline Metallifere e varie squadre di volontari AIB tutte coordinate dalla sala operativa C.O.P. e, in loco, dal Direttore delle Operazioni.

Intervenuto in maniera decisamente efficace l'elicottero EliElba, il velivolo antincendi della Regione Toscana di stanza a La Pila, tanto che dopo poco più di mezz'ora il grosso dell'incendio poteva considerarsi spento.

Durante le operazioni, la Polizia Municipale ha provveduto ad interrompere il traffico sulla strada provinciale del Volterraio.

Iniziate quindi subito le operazioni di bonifca, dopo le quali potrà essere quantificata l'entità e la tipologia del bruciato.

Sul posto anche i Carabinieri Forestali, per le indagini di loro competenza.