Attualità

Ognissanti alla chiesa di San Giuseppe

Tutti gli appuntamenti per i fedeli dal 31 Ottobre al 2 Novembre. Si svolgerà anche la Festa del Ciao, organizzata dai giovani dell'Azione cattolica

La chiesa di San Giuseppe a Carpani, Portoferraio

Con l'approssimarsi della festività nazionale, della chiesa chiamata "Tutti i Santi", don Domenico Pinheiro, parroco della chiesa di San Giuseppe alla Sghinghetta di Portoferraio, ha concluso la recente messa domenicale con i seguenti avvisi ai fedeli. 

"La Santa Messa vespertina di giovedì 31 Ottobre sarà prefestiva e di solennità a quella di tutti i Santi del giorno dopo. Sempre giovedì ci sarà nella nostra chiesa un'adorazione eucaristica, dopo la messa vespertina delle 18, per cui i fedeli possono dedicare un momento di preghiera e riflessione silenziosa accedendo fino alle ore 23. Quindi tutti sono invitati a passare un po' di tempo in adorazione davanti al Signore. Il primo novembre, solennità di tutti i Santi, l'orario della Santa messa ricalca quella domenicale, alle ore 8, 11 e alle 18. Nel pomeriggio di quel giorno, dalle 15 alle 17.30, ci sarà la Festa del Ciao, organizzata dai ragazzi dell' Azione cattolica, un'occasione di gioco, divertimento e condivisione per ragazzi di ogni età, aperta a tutti. Il giorno 2 Novembre, commemorazione di tutti i fedeli defunti, alle 15,30 la messa sarà al cimitero del SS. Sacramento e alle ore 16,15 al Cimitero della Misericordia e infine alle ore 18 nella chiesa parrocchiale".

Le prime tracce di questa ricorrenza cristiana si ritrovano già durante il IV secolo d.C. La festa di Tutti i Santi, ovviamente commemora tutti i santi della storia cristiana. Infatti, nel calendario civile italiano, ogni giorno è dedicato ad un santo o a un martire, ma, in realtà, i santi della cristianità sono molti di più di 365 e per questo motivo, non tutti possono trovare spazio nel calendario. Fu papa Gregorio IV, nell'835 d.C., a richiedere espressamente all'allora re franco Luigi il Pio di ufficializzare questa celebrazione come festa di precetto e fissare la sua data il 1 Novembre di ogni anno.