Attualità

Ex Enel, c'è la convenzione con Eurospin

Comincia a prendere forma il progetto di centro commerciale nella ex centrale Enel in zona portuale: al privato la manutenzione del parco St.Cloud

Si cominciano a delineare i contorni del progetto di trasformazione dell'ex centrale Enel di Portoferraio in nuovo centro commerciale. Il Comune ha infatti accettato in buona parte la proposta avanzata da Eurospin circa l'acquisizione del rudere industriale che guarda dall'alto tutta la zona del porto.

Un elemento rilevante, oltre la destinazione commerciale di tutta l'area e la previsione di uno spazio da destinare a verde pubblico, è la presa in carico da parte del privato della gestione del parco annesso al Forte St. Cloud. Si legge infatti nella delibera della giunta comunale: "Apprezzato lo spirito della proposta e vista l’utilità che ne può derivare al Comune in particolare per quanto riguarda la manutenzione del parco del forte St. Cloud (delibera di) affidare in concessione per 99 anni l’area del parco del forte St. Cloud con oneri manutentivi a carico di Eurospin da definire in convenzione".

Il Comune chiede poi di consentire "la massima permeabilità pedonale dei corpi di fabbrica secondo le direttrici banchine portuali - città e Piazza Virgilio - nuovo porto turistico cantieri, e Via Zambelli - Parco Forte St.Cloud - banchine portuali" e, poichè "la dotazione necessaria di verde pubblico è soddisfatta dalla realizzazione e cessione del parco del forte St.Cloud" si chiede "la gestione e manutenzione dei percorsi pedonali" oltre alle opere di urbanizzazione.

Comune e Eurospin si incontrano a metà strada per quanto riguarda la cessione di una porzione del complesso all'amministrazione comunale. Era stata infatti avanzata la richiesta di un fondo commerciale di 75 mq. all’interno del complesso ex Enel (per farci un punto informazioni) e Eurospin ha risposto proponendo un fondo adiacente al palazzo ex Cromofilm ma si è giunti a una mediazione poichè, secondo la relazione del tecnico comunale: "non appare di alcuna utilità ricevere in permuta il piccolo fabbricato con destinazione magazzino posto nel cortile del complesso ex Cromofilm, anche qualora il fabbricato fosse ristrutturato a carico di Eurospin, perché il fabbricato è collocato nelle pertinenze del fabbricato destinato ad essere ceduto all’Autorità Portuale". 

Si va quindi verso un conguaglio in denaro in favore del Comune di 91.250 euro.