Attualità

Escavatore alla Padulella

Italia Nostra Arcipelago Toscano e Legambiente denunciano l'attività di un escavatore non gommato sulla spiaggia di ghiaie della Padulella

I lavori di pulizia e livellamento della spiaggia della Padulella fanno scattare l'allarme di due associazioni ambientaliste come Italia Nostra e Legambiente. La denuncia riguarda il tipo di mezzo usato: un escavatore non gommato che, secondo le due associazioni, arrecherebbe un grave danno alla particolare composizione della spiaggia: le famose ghiaie caratteristiche del litorale portoferraiese.

Italia Nostra: "Mandiamo una foto significativa appena scattata da residenti e imprenditori locali di un intervento in atto sulla spiaggia della Padulella. Una ruspa dai cingoli non gommati ha lavorato tutta la mattina spostando posidonia e ghiaie.

Forse non è inutile segnalare di nuovo quanto tante e tante volte gli ambientalisti, i residenti, le persone di buon senso dicono e documentano sul risultato terribile che questi cingoli lasciano spezzando e triturando le ghiaie, seppellendo o ammassando la posidonia sotto le ghiaie, e modificando una spiaggia che, in attesa dell’arrivo dei primi turisti, ancora versava in condizioni piuttosto buone e rimandava quindi una sua manutenzione. Abbiamo avvisato ESA che blocchi al più presto questo intervento".

Legambiente: "Ci arrivano segnalazioni di un escavatore al lavoro, senza cingoli gommati, sulla spiaggia della Padulella, nel Comune di Portoferraio. In occasione di una precedente pulizia e livellamento della vicina spiaggia delle Ghiaie ci venne assicurato che su spiagge così delicate, caratterizzate dai sassi bianchi picchiettati di scuro che fanno parte della leggenda degli Argonauti, si sarebbero fatti lavori di questo tipo solo con mezzi gommati, proprio per evitare di frantumare i sassi.

Così evidentemente non è e noi continuiamo a pensare che sia uno sbaglio trattare così le magnifiche spiagge bianche di Portoferraio e che sia sempre più necessario un Piano Spiagge comprensoriale che preveda anche quali siano i metodi di intervento secondo le diverse caratteristiche delle spiagge".